Talents 2020

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Press Release – CKD

A Pitti Filati 86, la terza edizione dello speciale fashion-show
degli studenti del Master in “Maglieria, Creative Knitwear Design”
di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna.
In scena i talenti del knitwear design del futuro
insieme ai vincitori degli Industry Projects in collaborazione con
Diesel Brave Kid, Roberto Collina, Missoni,
Max Mara Fashion Group, K-Way.

In occasione di Pitti Immagine Filati 86, il 22 gennaio 2020 alle ore 18.00, alla Fortezza da Basso negli spazi della Sala della Ronda, sfileranno le collezioni personali di otto studenti internazionali del Master di Primo Livello in “Maglieria, Creative Knitwear Design” (CKD Master) di Accademia Costume & Moda di Roma. Il progetto, giunto alla terza edizione, mira a far emergere il talento dei giovani designer e le eccellenze della maglieria, ed è promosso e organizzato dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme a Accademia Costume & Moda, Modateca Deanna e Max Mara Fashion Group: un momento fondamentale di dialogo tra le migliori imprese del settore presenti al salone, i buyer e i rappresentanti degli uffici stile delle più prestigiose maison, la stampa e naturalmente i giovani creativi internazionali.

Durante la sfilata-evento gli studenti internazionali del CKD Master avranno modo di mostrare le loro collezioni personali, realizzate con la miglior selezione di filati dei maglifici e delle filature partner espositori a Pitti Filati 86. Con l’obiettivo di progettare collezioni sempre più sostenibili, gli studenti di CKD Master hanno selezionato per i loro final work materie prime naturali, assicurandosi di lavorare soltanto con aziende certificate, tra i quali Enka, Filpucci, Linea Più, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Tollegno 1900, Cariaggi Lanificio.

“Il fashion show del Master in Maglieria, Creative Knitwear Design presentato in occasione di Pitti Filati è diventato un appuntamento imperdibile – dice Andrea Cavicchi, presidente della Fondazione Pitti Immagine Discovery – in primo luogo per l’altissima qualità che gli studenti
esprimono nei loro capi e nelle loro creazioni. Crediamo molto in questa collaborazione tra la Fondazione, Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, e siamo convinti che Pitti Filati sia il contesto ideale per questa presentazione: in cui si esprimono un desiderio forte di sperimentazione e di ricerca moda, la voglia di dare al mondo della maglieria la valorizzazione che merita e, su tutti, la necessità di sostenere i giovani designer del futuro, con un evento efficace e una platea d’eccezione come quella presente in Fortezza”.


“Siamo molto grati a Fondazione Pitti Immagine Discovery – aggiunge Andrea Lupo Lanzara, Vice Presidente, Accademia Costume & Moda – per la continua opportunità data agli allievi del Master in Maglieria di presentare le loro collezioni in occasione della più importante fiera di settore
al mondo. Un progetto che cresce di anno in anno grazie alla visione e alla generosità non solo di Modateca Deanna, ma anche di altre 40 aziende del distretto, che massimizzano l’esperienza formativa degli studenti. E’ bello testimoniare il fatto che fare sistema è possibile quando si vuole”.


“Sono infinitamente grata alla Fondazione Pitti Immagine Discovery e a tutti i Partner di questo evento che permette a CKD Master di presentare, in anteprima a Pitti Filati, i progetti Industry e i final work realizzati nel corso dell’anno accademico dagli studenti di Accademia Costume e Moda. Le collezioni sono state realizzate in collaborazione con le principali aziende della filiera italiana: CKD Master racconta da sempre una storia di collaborazione e scambio creativo tra i nostri studenti ed un gruppo affiatato di partner, collaboratori, tecnici, professori, dirigenti, modelliste, filatori, programmatori, magliaie, stilisti, esperti del settore, che celebrano creatività, innovazione e design applicati alla maglieria” Sonia Veroni


Ecco gli studenti e le aziende coinvolte:
Valeria Fortini (Maglificio Innocenti, Crisden); Laura Galati (Volcar, Filpucci, Zegna Baruffa Lane Borgosesia); Ana Karen Garza (Zanni Maglieria, Artemaglia Fashion, Filpucci); Monica Gesualdo (Melys, Be.Mi.Va, Cariaggi Lanificio); Chen Rei Yang (Shima Seiki Italia, Trame Trevigiane, Dondi Jersey, Be.Mi.Va, Tollegno 1900, Crisden); Silviana Neamu (SMT, Be.Mi.Va, Ilaria Manifattura Lane, Staff Ricami); Lynn Sungurtekin (Loma, Dondi Jersey, Ricami Laura, Staff Ricami, Blu di Prussia, Crisden); Namrata Surana (Maglificio Marilina, Dondi Jersey, Linea Più, Tollegno 1900, Blu di Prussia).

In passerella a Pitti Filati, anche i vincitori degli Industry Projects: i contest partiti all’inizio dell’anno accademico, per i quali le aziende Diesel Brave Kid, Roberto Collina, Max Mara Fashion Group, Missoni e K-Way hanno ognuna presentato agli studenti un brief creativo per progettare una speciale capsule collection.


Ecco i concept proposti dai brand ed i rispettivi vincitori:


Progetto Diesel Brave Kid: Gli studenti di CKD Master hanno esplorato, attraverso l’analisi dello stile e delle icone della generazione kid/junior, gli elementi grafici e lo studio del colore, sperimentando le tecniche dello
jacquard ed intarsio, le tecniche di stampa e di ricamo. Diesel Brave Kid ha selezionato come studente vincitore Chen Rei Yang, che sfilerà con una collezione kidswear, realizzata da Tous Les Garcons, Art Design e Staff Ricami.


Progetto Max Mara Fashion Group:
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di scegliere uno tra i quattro brand proposti dalla maison italiana Max Mara Fashion Group (Max Mara, Sportmax, Week End by Max Mara e Max Mara Leisure). Ogni studente ha sviluppato un progetto di design contemporaneo ed innovativo, attraverso una vasta ricerca e sperimentazione, analizzando l’identità del brand e la sua consumatrice di riferimento. Il brand ha selezionato due studentesse: Lynn Sungurtekin che sfilerà con la collezione Weekend Max Mara e Ana Karen Garza che sfilerà con la collezione Max Mara Leisure.


Progetto Missoni:
Gli studenti di CKD Master hanno seguito ed interpretato le linee guida individuate da Missoni per la prossima stagione: femminilità, tridimensionalità, colorazioni e sfumature, stampe, fluidità, ricerca di volumi, materiali e tecniche innovative. Le studentesse selezionate dal brand sono Ana Karen Garza e Laura Galati che sfileranno con una capsule donna.

Progetto Roberto Collina:
Il brand ha chiesto ai giovani designer di lavorare sul tema “Nordic Invasion”, concentrandosi sul design dei paesi nordici e sul rispetto della natura. Un approccio democratico, con particolare attenzione per l’ambiente, le persone e i processi produttivi. Valeria Fortini, la studentessa selezionata dal brand, sfilerà con una collezione uomo/donna.


Progetto K-Way:
Dopo un attento studio ed un’approfondita analisi del brand K-Way e della sua filosofia aziendale, gli studenti hanno sviluppato proposte in knitwear, con particolare focus sulle nuove tecnologie.

Gli otto studenti di CKD Master hanno realizzato otto outfit, utilizzando i filati di Zegna Baruffa Lane Borgosesia e Filpucci, in collaborazione con i maglifici partners e STOLL: Artemaglia Fashion e SAT Knitting Machine (Ana Karen Garza), Reginato Maglia (Laura Galati), Maglificio Loredana (Monica Gesualdo), Metaphor Italy (Lynn Sungurtekin), Paima (Namrata Surana), SMT (Silviana Neamu), Della Rovere (Chen Jui Yang), Kn-hit (Valeria Fortini).

Si ringrazia la casa vinicola RUFFINO e la Latteria Due Madonne per il contributo al brindisi finale del fashion show.