BA TALENTS 2023
con il patrocinio di AltaRoma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Regione Lazio,
Roma Capitale, Sistema Moda Italia e Confindustria Moda
2 FEBBRAIO 2023, ore 12.00 | PRATIBUS DISTRICT, Viale Angelico 52
Il Sistema Moda a fianco dei Talents di Accademia Costume & Moda: oltre 50 aziende partner dei Talents 2023
Roma, 2 febbraio 2023. L’Accademia Costume & Moda (ACM), con sede a Roma e Milano, presenta il Graduate Show Talents 2023, con il patrocinio di AltaRoma, Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), Regione Lazio, Roma Capitale, Sistema Moda Italia (SMI) e Confindustria Moda. La presentazione delle collezioni avrà luogo a Roma, il 2 febbraio alle 12:00 presso il Pratibus District, viale Angelico 52, in occasione di ALTAROMA.
Il Talents 2023 interpreta la sintesi dei Diplomi Accademici di Primo Livello (DAPL) in Costume e Moda (CeM) e in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication (FESC), percorsi formativi unici che hanno l’obiettivo di far emergere l’identità degli studenti, dotandoli di consapevolezza individuale e culturale, capacità progettuale, competenza tecnica e di prodotto, abilità narrativa ed interpretativa, esperienza e professionalità.
Due i momenti cardine della Manifestazione Talents 2023: il Fashion Show con i progetti dei 15 studenti delDAPL in Costume e Moda (CeM)che, seguiti da Santo Costanzo per l’abbigliamento e Luigi Mulas Debois per gli accessori, hanno avutol’opportunità di collaborarecon 24 aziende del Made in Italy per la realizzazione delle capsule collection di6 outfit ciascuna, ed i Progetti Editoriali dei 6 studenti del DAPLinFashion Editor, Styling & Communication (FESC), che seguiti da Antonio Mancinelli e Marco Meloni hanno avuto la possibilità di realizzare un proprio magazine, cartaceo e/o digitale, e di curarne la strategia editoriale e di comunicazione.
Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali, reso possibile per ciò che riguarda il DAPL CeM, grazie alla collaborazione straordinaria con alcune tra le migliori eccellenze Italiane (aziende tessili laniere e seriche, ricamifici, lavorazioni tecnologiche e sperimentali, concerie e calzaturifici), in grado di realizzare in esclusiva per i Talents 2023 e su loro disegno: jacquard in lana, in seta, in jersey, sviluppi di stampe e lavorazioni, ricami, agugliature, tagli laser e finissaggi particolari. Un link tra aziende e studenti per la presentazione di collezioni che nascono da un’attenta ricerca, da una sperimentazione nei tessuti e nella materia, da un’acquisita competenza tecnica e progettualeunitamente al know-how artigianale e ai raffinati processi industriali delle aziende coinvolte. Per il DAPL FESC, il Talents conclude e sintetizza il percorso di acquisizione degli strumenti creativi di un futuro comunicatore, fondamentali per professionisti che spaziano dall’editoria, alla fotografia, alla grafica, al design e alla comunicazione pubblicitaria e giornalistica in area moda. I ragazzi hanno così avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti di chiara fama e di utilizzare diverse forme espressive per rappresentare la propria identità progettuale.
I Talents 2023 del DAPL CeM, coordinati da Santo Costanzo per l’abbigliamento e Luigi Mulas Debois per gli accessori,sono: Ilaria Carta (Accessori Donna), Sofia Ida Cianci (Abbigliamento Donna), Beatrice Ciocca (Accessori Donna), Giuliano Colucci (Abbigliamento Donna), Francesco Maria De Angelis (Abbigliamento No Gender), Damiano Di Pede (Abbigliamento Donna), Giulio Fasolino (Abbigliamento Donna), Eleonora Formato e Flavia Cardarelli (Accessori Donna), Vincenzo Mastropasqua (Abbigliamento Uomo), Lucrezia Mattioli (Abbigliamento Uomo/Donna), Cristina Maurri (Accessori Donna), Raffaele Rescigno (Accessori Uomo), Fiorenza Stefanini (Accessori Donna), Lorenzo Tolomei (Abbigliamento Uomo).
I Talents 2023 del DAPL FESC, coordinati da Antonio Mancinelli e Marco Meloni, sono: Zita Alberti, Giovanni Carnassale, Margherita Ceroli, Giulia Copelli, Alice Garcia, Giorgia Masala.
A giudicare il lavoro dei ragazzi, una prestigiosa giuria di addetti ai lavori che valuterà per il DAPL CeM, le collezioni e i portfolio in termini di: (1) Innovazione; (2) Ricerca; (3) Prodotto; e (4) Total Look. Per i progetti di comunicazione del DAPL FESC la valutazione sarà in termini di: (1) Innovazione; (2) Ricerca; (3) Realizzazione; e (4) Presentazione.
La giuria è composta da:
Gloria Bertuzzi – Creative Director, I-D magazine Didier Bonnin – Managing Director Manufactures de Mode Italy, CHANEL Edward Buchanan – Artistic Director SANSOVINO6 Vivia FerragamoDeanna Ferretti Veroni, Modateca Deanna Francesco Francavilla – Global Head of Communication, AEFFE Group Simonetta Gianfelici – Fashion Consultant & Talent Scout Stella Jean – Founder STELLA JEAN John Lau – Dean of Academic Strategy, London College of Fashion Luca Lo Pinto – Artistic Director, MACRO – Museum of Contemporary Art in Rome Laura Lusuardi – Fashion Coordinator, MAX MARA Valerio Mannucci –Founder Nero Magazine Silvia Schirinzi – Fashion Director, Rivista Studio | Valerio Mezzanotti – Founder Nowfashion, photographer The New York Times Silvia Negri Firman – Founder & CEO, Negri Firman PR Marco Neroni – Head Footwear Designer, GOLDEN GOOSE Gaia Pace – Uberluxury and Special Projects Director, DIOR Martino Scabbia Guerrini – Group Executive Vice President, President EMEA and Emerging Brands, VF Corporation Jane Schaffer – Program Leader Footwear & Accessories, University of Northampton Cristiano Seganfreddo – Editor, Flash Art Sara Sozzani Maino – Educational & Scouting Advisor, Vogue Italia Sergio Tamborini – President Sistema Moda Italia, CEO RATTI Rina Tollio – Talent Acquisition, OTB Group Silvia Venturini Fendi – President, Altaroma Angelica Visconti – Vice Chairman, Ferragamo |
Il coinvolgimento di professionisti e rappresentanti del settore è un tassello fondamentale per completare il processo di formazione della nostra Comunità studentesca: un percorso di studio che non si limita a studi teorici e attività laboratoriali ma necessita anche di un riscontro immediato da parte del mondo professionale, anche grazie a progetti di visibilità come il “Talents”.
Anche quest’anno Pitti Immagine sottolinea la volontà di continuare ad affiancare e supportare i giovani designer attraverso il PITTI Tutoring & Consulting Reward, consegnato dal suo direttore Luca Rizzi.
ACM continua nella sua missione di formare professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli chiave attraverso tutta la catena del valore dell’industria della moda, favorendo l’incontro tra costume e moda, ricerca e design, comunicazione e prodotto.
La Scuola Master con gli 8 Master di I Livello (60 crediti – 1 anno) ha proprio questo intento con progetti formativi unici che nascono a cavallo tra design e prodotto, in collaborazione con riconosciute maison italiane ed internazionali e numerose aziende del distretto manifatturiero italiano, raggiungendo tassi di avviamento al lavoro che arrivano anche al 100% sul totale della popolazione studentesca.
Oltre ai master, caratterizzati da un approccio altamente scientifico, una metodologia fluida e trasversale, sono in partenza nei prossimi mesi anche i corsi di specializzazione come “Fashion Archive: Managing a Strategic Asset” in collaborazione con Max Mara, “Product Merchandising”, “Fashion Marketing & Advertising” che hanno l’obiettivo di offrire una formazione rapida e mirata in ambiti specifici della Moda.
Un ringraziamento particolare va a Marco Mastroianni, ex allievo, Responsable Crèation Matiéres,
LVMH, che ha supportato i ragazzi nella scelta dei tessuti insieme all’infinita generosità e il grande supporto da parte delle aziende del Sistema Moda Italia (SMI) che hanno fornito e realizzato tessuti e lavorazioni, oltre che alle realtà che hanno condiviso progettualità ed esperienza lato digital e brand image.
Le aziende partner del Talents 2023, oltre ai patrocini e ai membri della giuria, sono:
ALESILK, CLERICI TESSUTO, CONCERIA ANACONDA, CRISDEN, FORZA GIOVANE, GENTILI MOSCONI, GRAZIANO RICAMI, ISA SETA, JACOB SCHLAEPFER, LANIFICIO RICCERI, LIMONTA, LINEAPELLE, LISA SPA, MAJOCCHI, MARFUR, MYRIL JEWELS, OSTINELLI SETA, PIACENZA CASHMERE, PROJECT OFFICINA CREATIVA, RICAMANDO SAS DI CHESSA SALVATORE, RUSSO DI CASANDRINO, TACCHIFICIO PIENNE, VIMERCATI HATS, YUME YUME.
Il Presidente dell’Accademia Costume & Moda, A. Lupo Lanzara:
“Progetti come il Talents sono fondamentali per la Comunità di ACM. Sono ormai più di 150 le aziende italiane e internazionali che credono nei nostri valori, nel nostro impegno e nella costanza con cui sviluppiamo costantemente l’offerta didattica e le opportunità che offriamo ai nostri ragazzi. Il legame costruito da ACM con le aziende del Sistema Moda, si conferma una opportunità vincente perché consente di inserire immediatamente gli studenti nelle aziende e instaura un circolo virtuoso di scambio, confronto e crescita dove a beneficiarne sono tutti. Parlano i risultati, la media degli ultimi 7 anni accademici ha visto un tasso di occupazione pari al 93% del totale della popolazione studentesca. Siamo veramente grati ai nostri stakeholders, agli studenti, ai docenti e alla Comunità; nulla si fa da soli, nulla.”
#acmtalents2023 #accademiacostumeemoda
Diretta social su IG @accademiacostumeemoda
Fashion Show and Production: From Studio – Emiliano Frangipane, Francesca Romana Mallardo
Sound Designer: Emanuele Vesci
Hairstyling: Sergio Valente con il team “Premio Sergio Valente”
MUA: Passion 4 Fashion Cristiano Leuzzi
Photo & Video: P&P Fotografia
Ufficio Stampa:
Andrea Spezzigu
+39 340 0009665